logo infecto

Convegno


"5th INFECTO"

“INFECtivology TOday”

“ L’infettivologia del 3° millennio:
AIDS e ALTRO

V Convegno Nazionale
 
Evento medico, accreditato ECM, che si e' svolto dal 17, 18 e 19 maggio 2012 presso il Centro Congressi dell’Hotel Ariston di Paestum (SA)
 

             

         Presidente: Dr. Maurizio Mazzeo


                                                 Razionale


Il Convegno è la Quinta edizione dell' "Infectivology Today ( V InfecTo)", progetto scientifico-culturale, a cadenza biennale, denominato: "Le malattie infettive del III millennio". Alla I edizione, del 2004, fu dato il titolo: "Dall'isolamento all'integrazione", per evidenziare il cambiamento del ruolo delle Unità Operative di Malattie Infettive all’interno delle Strutture Ospedaliere, da Strutture "statiche" ("Isolamento") a Strutture "dinamiche", di interrelazione con le altre UU.OO. Nella II Edizione del 2006, intitolata: "Non solo AIDS", veniva posto l'accento sul fatto che le patologie di interesse infettivologico si allargavano anche verso campi più ampi di quelli tradizionali (Infezione da HIV ed epatiti virus correlate). Nella III Edizione del 2008, intitolata: "Oltre L’AIDS", si confermava la tendenza, già in atto, del riemergere di vecchie patologie (TBC, in primis) e della comparsa di patologie infettive "nuove", come quelle correlate a manovre chirurgiche (protesi e posizionamenti di "devices" in genere) ed in particolare ai trapianti di organi solidi (rene, fegato, cuore). Un'attenzione speciale veniva dedicata alle infezioni nelle terapie intensive (ICU) ed alle endocarditi, problematiche in continuo incremento e che rappresentano il modello più tipico di interrelazione e di "integrazione" tra branche. Nella IV edizione il Convegno si sviluppò, da una parte, continuando a porre l’accento innanzitutto sull’infezione da HIV, sottolineando le caratteristiche patogenetiche, i quadri clinici e le problematiche terapeutiche legate soprattutto alla comparsa di ceppi virali mutanti e resistenti ai farmaci, e sulle infezioni da virus epatitici, acute o croniche, con tutte le problematiche clinico-evolutive e terapeutiche ad esse correlate. Ma, dall’altra, l’attenzione si spostò su patologie più attuali ed emergenti come quelle correlate alle infezioni post-chirurgiche, in generale, e ortopediche e protesiche, in particolare, con un focus peculiare sulle infezioni da Staphylococcus epidermidis.

 

Nella V edizione, oltre al consueto update sull’AIDS e sulla Infezione da HIV, particolare rilevanza sarà data alle infezioni epatiche da virus, sia per l’introduzione di nuovi farmaci nella terapia da virus C, sia per la sempre più grande rilevanza assunta dalle riacutizzazioni di epatiti da virus B “occulte” a seguito di interventi terapeutici di varia natura. Una Sessione sarà dedicata, poi, all’HCC ed all’ESLD che richiedono, sovente, il ricorso al trapianto di fegato e sarà utile, pertanto, ricordare come sia opportuna una giusta valutazione dei pazienti candidati al trapianto ortotopico. Un altro punto su cui verterà l’interesse del Convegno è rappresentato dalle infezioni batteriche complicate e dalle difficoltà terapeutiche di tali infezioni che, sovente, richiedono trattamenti antibatterici combinati. Ancora una volta, poi, sarà data ampia rilevanza alle endocarditi, ponendone in evidenza non solo le difficoltà diagnostiche e terapeutiche ma anche la necessità, sempre più avvertita, di un timing cardiochirurgico per migliorane la prognosi e l’outcome. Non mancherà un aggiornamento sulla eziopatogenesi e sulla terapia di alcune delle problematiche infettivologiche più cogenti come le infezioni da germi gram-neg MDR. Una attenzione particolare sarà data anche ad una patologia ancora poco conosciuta e studiata, come la sarcoidosi, nonchè alle problematiche infettivologiche apparentemente “del futuro” ma di fatto già attuali, come la listeria e le nuove manifestazioni da micobatteri. Infine, un “processo” metterà di fronte i sostenitori delle linee guida e quelli che sottolineano, invece, la priorità degli aspetti clinici.
 



 

 

Accreditato  ECM N°  2085-28764  (Medici)
                     ECM  (Pat. clinici-Biologi) (Biologi)                    

 

Comitato scientifico


Dott.ssa A. Caruso

Dr. P. Dini
Dr. R. Verrioli

Segreteria scientifica
 

Dr. A. Campagna

Dr. L. Iapicco

Dr. A. Masullo

Dr. R. Punzi