Destinatari
Il convegno è diretto a Medici che operano nelle aree dell' Infettivologia,
della Medicina interna, della Cardiologia e delle Terapie Intensive in genere,
nonché ai Medici di Medicina Generale che vogliono ampliare le proprie
conoscenze in un settore moderno come quello delle patologie da agenti trasmissibili.
E' altresì diretto a Biologi e Farmacisti che integrano il lavoro
dei Medici nella gestione quotidiana delle patologie di origine infettiva.
Topics
- Endocarditi infettive
- Infezione da cateteri venosi e da "medical devices"
- Infezioni batteriche emergenti e riemergenti
- Nuovi farmaci antifungini
- SARS e nuove antropozoonosi
- Infezione da HIV
- Epatiti croniche virus-correlate
- Trapianto epatico e gestione del trapiantato
Razionale e obiettivi del Convegno
Il razionale del Convegno è quello di richiamare l' attenzione
sulla nuova posizione assunta dalle Malattie Infettive all' interno delle
Strutture ospedaliere: da Struttura " statica " in cui venivano " isolati
" i pazienti con patologie infettive a Struttura " dinamica " di " interrelazione
" stretta con numerose altre branche, specie quelle chirurgiche, ancorpiù
se protesiche e ad alta specializzazione,
le Terapie Intensive ed i Centri Trapianti.
L' Obiettivo è quello di rendere gli Infettivologi, ma anche gli
altri colleghi generici e di altre specialità, più consapevoli
della " centralità " dell' infettivologo all' interno della Struttura
ospedaliera e soprattutto nella gestione dei pazienti " difficili ".
ECM
E' stato richiesto l' accreditamento al Ministero della Salute nel Programma
di Educazione Continua in Medicina per l' attribuzione dei crediti formativi,
sia per l'intero meeting sia per la sola sezione nelle endocarditi ed
infezioni da dispositivi intravascolari.
Comunicazioni ed abstract
Gli abstract, in lingua italiana, relativi ai seguenti argomenti:
- Infezione da HIV
- Epatiti croniche virus correlate
- Cirrosi epatica
- Trapianto epatico ( OLT )
- Endocarditi infettive
- Infezioni da cateteri venosi e da dispositivi intravascolari
andranno inviati alla Segreteria Scientifica all' indirizzo e-mail dipmalinfsa@supereva.it
entro il 15.04.04, utilizzando il form
allegato (scaricabile in formato pdf). E' suggerito l' invio per e-mail
(dipmalinfsa@supereva.it
) seguendo le istruzioni indicate nel form. L' accettazione è
subordinata all' iscrizione al Convegno dell' autore che, comunque, non
potrà presentare più di 1 elaborato.
Tra i lavori più interessanti pervenuti ne verranno selezionati 6
da presentare come comunicazioni orali mentre i restanti saranno esposti
come poster: il Comitato scientifico comunicherà l' eventuale accettazione
e la forma di presentazione (Comunicazione orale o Poster) tramite posta
elettronica entro il 30/04/03.
Le 6 Comunicazioni verranno premiate con un bonus di 500,00 €.
Il tempo a disposizione per ciascuna Comunicazione è di 10 minuti.
Saranno accettate solo diapositive da computer.
I poster, di dimensioni 70 cm ( base ) x 100 cm( altezza ), dovranno essere
affissi nella zona riservata. Atti del Convegno
Tutti i contributi accettati dal Comitato Scientifico, sia come Comunicazioni
orali che come poster, saranno pubblicati a cura della Segreteria Scientifica
del Convegno sul " Giornale Italiano di Malattie Infettive ", organo della
S.I.M.I.T., secondo le seguenti istruzioni:
- Il testo delle relazioni e degli interventi preordinati deve essere
contenuto in 5 cartelle dattiloscritte e può essere accompagnato
da non più di 2 tabelle; la bibliografia deve comprendere non
più di 10 voci: il riassunto non deve superare la 150/200 parole.
- Il testo delle comunicazioni deve essere contenuto in 2 cartelle
dattiloscritte e può essere accompagnato da una tabella o figura;
la bibliografia deve comprendere non più di 5 voci; il riassunto
non deve superare le 100 parole;
- Gli autori andranno indicati: nome puntato, cognome e, nella riga
successiva, Istituto e Città di provenienza. Gli autori andranno
separati da virgole, mentre gli Istituti andranno separati da punto
e virgola.
- Ogni tabella deve essere dattiloscritta su un foglio separato, numerata
in cifre romane e corredata da un breve titolo. Eventuali annotazioni
devono essere inserite al piede della tabella e non nel titolo. Le tabelle
devono essere richiamate nel testo. Le fotografie devono essere inviate
sotto forma di stampe ( per il b/n ) e di diapositive ( per la riproduzione
a colori ). Essere devono riportare sul retro un' etichetta che indichi
la numerazione e l' orientamento ( alto, basso ) e devono essere richiamate
nel testo.
Centro diapositive
La presentazione elaborata in Windows Power Point dovrà essere
registrata su floppy disk da 1,44 o su CD-Rom. Il nome del file dovrà
essere il cognome del primo autore. Le Presentazioni dovranno essere consegnate
al Centro Diapositive due ore prima della Sessione e ritirate al termine
della stessa. Per ogni altro tipo di supporto tecnico dovrà essere
fatta esplicita richiesta alla Segreteria organizzativa.
Badge
Per poter accedere alla Sessioni scientifiche è necessario esibire
il badge che sarà consegnato all' atto della registrazione. Il
badge non è cedibile e dovrà essere mostrato al personale
di controllo, se richiesto.
Attestato di partecipazione
A tutti gli iscritti verrà rilasciato l' Attestato di partecipazione
al Convegno.
Le maggiori Case farmaceutiche nazionali e internazionali hanno
assicurato la loro sponsorizzazione.
torna su
|