infectivology today
Convegno Programma Relatori e Moderatori Iscrizione Sede

Atti convegno 2004 Topics Convegno 2006

Destinatari
Il convegno è diretto a Medici che operano nelle aree dell' Infettivologia, della Medicina interna, della Cardiologia e delle Terapie Intensive in genere, nonché ai Medici di Medicina Generale che vogliono ampliare le proprie conoscenze in un settore moderno come quello delle patologie da agenti trasmissibili.
E' altresì diretto a Biologi e Farmacisti che integrano il lavoro dei Medici nella gestione quotidiana delle patologie di origine infettiva.

Topics
  • Endocarditi infettive
  • Infezione da cateteri venosi e da "medical devices"
  • Infezioni batteriche emergenti e riemergenti
  • Nuovi farmaci antifungini
  • SARS e nuove antropozoonosi
  • Infezione da HIV
  • Epatiti croniche virus-correlate
  • Trapianto epatico e gestione del trapiantato

Razionale e obiettivi del Convegno
Il razionale del Convegno è quello di richiamare l' attenzione sulla nuova posizione assunta dalle Malattie Infettive all' interno delle Strutture ospedaliere: da Struttura " statica " in cui venivano " isolati " i pazienti con patologie infettive a Struttura " dinamica " di " interrelazione " stretta con numerose altre branche, specie quelle chirurgiche, ancorpiù se protesiche e ad alta specializzazione,
le Terapie Intensive ed i Centri Trapianti.
L' Obiettivo è quello di rendere gli Infettivologi, ma anche gli altri colleghi generici e di altre specialità, più consapevoli della " centralità " dell' infettivologo all' interno della Struttura ospedaliera e soprattutto nella gestione dei pazienti " difficili ".

ECM
E' stato richiesto l' accreditamento al Ministero della Salute nel Programma di Educazione Continua in Medicina per l' attribuzione dei crediti formativi, sia per l'intero meeting sia per la sola sezione nelle endocarditi ed infezioni da dispositivi intravascolari.

Comunicazioni ed abstract
Gli abstract, in lingua italiana, relativi ai seguenti argomenti:

  • Infezione da HIV
  • Epatiti croniche virus correlate
  • Cirrosi epatica
  • Trapianto epatico ( OLT )
  • Endocarditi infettive
  • Infezioni da cateteri venosi e da dispositivi intravascolari
andranno inviati alla Segreteria Scientifica all' indirizzo e-mail dipmalinfsa@supereva.it entro il 15.04.04, utilizzando il form allegato (scaricabile in formato pdf). E' suggerito l' invio per e-mail (dipmalinfsa@supereva.it ) seguendo le istruzioni indicate nel form. L' accettazione è subordinata all' iscrizione al Convegno dell' autore che, comunque, non potrà presentare più di 1 elaborato.
Tra i lavori più interessanti pervenuti ne verranno selezionati 6 da presentare come comunicazioni orali mentre i restanti saranno esposti come poster: il Comitato scientifico comunicherà l' eventuale accettazione e la forma di presentazione (Comunicazione orale o Poster) tramite posta elettronica entro il 30/04/03.
Le 6 Comunicazioni verranno premiate con un bonus di 500,00 €.
Il tempo a disposizione per ciascuna Comunicazione è di 10 minuti.
Saranno accettate solo diapositive da computer.
I poster, di dimensioni 70 cm ( base ) x 100 cm( altezza ), dovranno essere affissi nella zona riservata.

Atti del Convegno
Tutti i contributi accettati dal Comitato Scientifico, sia come Comunicazioni orali che come poster, saranno pubblicati a cura della Segreteria Scientifica del Convegno sul " Giornale Italiano di Malattie Infettive ", organo della S.I.M.I.T., secondo le seguenti istruzioni:

  • Il testo delle relazioni e degli interventi preordinati deve essere contenuto in 5 cartelle dattiloscritte e può essere accompagnato da non più di 2 tabelle; la bibliografia deve comprendere non più di 10 voci: il riassunto non deve superare la 150/200 parole.
  • Il testo delle comunicazioni deve essere contenuto in 2 cartelle dattiloscritte e può essere accompagnato da una tabella o figura; la bibliografia deve comprendere non più di 5 voci; il riassunto non deve superare le 100 parole;
  • Gli autori andranno indicati: nome puntato, cognome e, nella riga successiva, Istituto e Città di provenienza. Gli autori andranno separati da virgole, mentre gli Istituti andranno separati da punto e virgola.
  • Ogni tabella deve essere dattiloscritta su un foglio separato, numerata in cifre romane e corredata da un breve titolo. Eventuali annotazioni devono essere inserite al piede della tabella e non nel titolo. Le tabelle devono essere richiamate nel testo. Le fotografie devono essere inviate sotto forma di stampe ( per il b/n ) e di diapositive ( per la riproduzione a colori ). Essere devono riportare sul retro un' etichetta che indichi la numerazione e l' orientamento ( alto, basso ) e devono essere richiamate nel testo.

Centro diapositive
La presentazione elaborata in Windows Power Point dovrà essere registrata su floppy disk da 1,44 o su CD-Rom. Il nome del file dovrà essere il cognome del primo autore. Le Presentazioni dovranno essere consegnate al Centro Diapositive due ore prima della Sessione e ritirate al termine della stessa. Per ogni altro tipo di supporto tecnico dovrà essere fatta esplicita richiesta alla Segreteria organizzativa.

Badge
Per poter accedere alla Sessioni scientifiche è necessario esibire il badge che sarà consegnato all' atto della registrazione. Il badge non è cedibile e dovrà essere mostrato al personale di controllo, se richiesto.

Attestato di partecipazione
A tutti gli iscritti verrà rilasciato l' Attestato di partecipazione al Convegno.

Le maggiori Case farmaceutiche nazionali e internazionali hanno assicurato la loro sponsorizzazione.

torna su