logo infecto

Convegno


"4th INFECTO"

“INFECtivology TOday”

“ L’infettivologia del 3° millennio:
AIDS e ALTRO

IV Convegno Nazionale
 
Evento medico, accreditato ECM, che si svolgerà dal 13, 14 e 15 maggio 2010 presso il Centro Congressi dell’Hotel Ariston di Paestum (SA)
 

             

         Presidente: Dr. Maurizio Mazzeo


                                                 Razionale


Il Convegno la Quarta edizione dell’ "Infectivology Today (InfecTo)", progetto scientifico-culturale, a cadenza biennale, denominato: "Le malattie infettive del III millennio". La I edizione, del 2004, fu intitolata: "Dall'isolamento all'integrazione", per evidenziare il cambiamento del ruolo delle Unità Operative di Malattie Infettive all’interno delle Strutture Ospedaliere: da Struttura "statica" ("Isolamento") a Struttura "dinamica", d’integrazione ed interrelazione con le altre UU. OO.
Nella II Edizione del 2006, intitolata: "Non solo AIDS" veniva posto l'accento sul fatto che le patologie d’interesse infettivologico si allargavano verso campi più ampi di quelli tradizionali ed il Convegno si sviluppò, appunto, oltre che sull’infezione da HIV e su quelle da virus epatitici, anche sulle problematiche infettivologiche dei trapianti di organi solidi e sulle complicanze infettive in ambito cardiologico e cardochirurgico.
Nella III Edizione del 2008, intitolata: "Oltre L’AIDS", si confermava la tendenza, già in atto, del riemergere di vecchie patologie (TBC, in primis) e della comparsa di patologie infettive "nuove", come quelle correlate a manovre chirurgiche (protesi e posizionamenti di "devices" in genere). Un'attenzione speciale veniva dedicata alle infezioni nelle terapie intensive (ICU) ed alle endocarditi, problematiche in continuo incremento e che rappresentano il modello più tipico di "integrazione" tra branche.

In questa edizione, la IV della serie, il Convegno si svilupperà, da una parte, continuando a porre l’accento innanzitutto sull’infezione da HIV, sottolineando le caratteristiche patogenetiche, i quadri clinici e le nuove problematiche terapeutiche legate soprattutto alla comparsa di ceppi virali mutanti e resistenti alla terapia, nonché sui nuovi e potenti farmaci ma anche sugli effetti collaterali o indesiderati della terapia ARV, mentre per ciò che attiene le infezioni da virus epatitici saranno focalizzate le problematiche clinico - evolutive e terapeutiche ad esse correlate e saranno affrontate le nuove possibilità terapeutiche presto disponibili finalizzate all’eradicazione dei virus epatitici.

Ma, dall’altra parte, l’attenzione si sposterà su patologie più attuali ed emergenti come quelle correlate alle infezioni post-chirurgiche, in generale, e ortopediche, in particolare, con un focus peculiare sulle infezioni da Staphylococcus epidermidis e da bacilli gram negativi MDR. Un altro punto su cui verterà l’interesse del Convegno è rappresentato dalle complicanze neurologiche correlate ad infezioni o all’uso dei vaccini, tanto più attuali per le problematiche legate all’emergere di virus influenzali mutanti. Infine, non mancherà un aggiornamento sulla eziopatogenesi e sulla terapia delle infezioni correlate all’uso di CVC e su quelle che sono le problematiche infettivologiche più cogenti delle terapie intensive (ICU).



 

 

Accreditato  ECM N°  3452-10001262 (Medici)
                     ECM N°  3452-10004515 (Biologi)                    

 

Comitato scientifico


Dott.ssa A. Caruso

Dr. P. Dini
Dr. R. Verrioli

Segreteria scientifica
 

Dr. A. Campagna

Dr. L. Iapicco

Dr. A. Masullo

Dr. R. Punzi